III INCONTRO Martedì, 20 settembre 2022

OVERVIEW

Direttore: Giuseppe Catapano

Responsabile Scientifico:  Giuseppe di Nuzzo

Comitato organizzatore:  Carmela Chiaramonte, Francesco Colaleo, Danilo De Paulis , Federico Frio, Roberto Granata, Massimo Lama, Santo Rosario Princiotto, Vincenzo Seneca, Francesco Sgulò, Alessandro Villa, Rocco Vitale.

Sede dei lavori:

Ospedale del Mare, Sala A

Via Errico Russo, Napoli (NA)

COME PARTECIPARE

La partecipazione agli incontri è gratuita. Chiunque voglia partecipare al Journal Club come partecipante può richiederlo all’indirizzo email info@wecongress.it indicando il tipo di partecipazione. 

I relatori dovranno far pervenire all'indirizzo email journalclubodm@gmail.com entro un mese dall’evento, gli articoli da loro scelti, indicandone il settore di interesse. La segreteria scientifica provvederà a diffondere il programma in tempo utile per dare la possibilità a tutti i partecipanti di leggere in anticipo gli articoli che saranno presentati. I relatori verranno selezionati tenendo conto della data di richiesta e dello specifico settore di interesse dell’articolo al fine di evitare ripetizioni nel programma. Le relazioni presentate verranno poi pubblicate (dietro consenso) sui canali social del Journal Club, al fine di poterla condividere con tutti gli interessati.

Procedura

Si prega di procedere all'invio degli articoli tramite e-mail attraverso il tap sottostante, specificando nell'oggetto il titolo e l'autore. Il file da allegare dovrà essere in formato Word o Pdf. Invitiamo inoltre a specificare all'interno dell'e-mail: dati anagrafici, affiliazione e recapiti telefonici ove reperibile.

Scheda d'iscrizione 20 settembre 2022

Si prega di compilare e inviare tramite email a segreteria@wecongress.it 

possibilmente entro e non oltre il 15 settembre 2022.

Professioni Accreditate
Medici Chirurghi specializzati in:
  • Neurochirurgia 
  • Neurologia
  • Oncologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Vascolare
  • Anestesia e Rianimazione
  • Medicina Generale
Infermieri

Area Espositiva Virtuale

Vi invitiamo a visualizzare le presentazioni dei nostri sponsor.

PRESENTAZIONE

Con il termine journal club si indica un gruppo di professionisti che si incontrano regolarmente per valutare criticamente articoli recenti della letteratura accademica, come la letteratura scientifica, la letteratura medica o la letteratura filosofica. Generalmente hanno come argomento un tema definito nell’ambito della ricerca di base o applicata. Un esempio tipico di journal club può essere quello di facilitare l'applicazione della medicina basata sull'evidenza ad alcune aree della pratica medica. Tipicamente, ogni partecipante può esprimere il proprio punto di vista in relazione a diverse domande come l'adeguatezza del progetto di ricerca, le statistiche impiegate, l'adeguatezza dei controlli utilizzati, ecc. Potrebbe esserci un tentativo di sintetizzare insieme i risultati di diversi articoli, anche se alcuni di questi risultati potrebbero inizialmente sembrare contraddittori. Anche se i risultati dello studio sono considerati validi, potrebbe esserci una discussione sull'utilità dei risultati e se questi risultati potrebbero portare a nuove ricerche o nuove applicazioni

 

Nel nostro caso il journal club potrebbe aiutare i professionisti più esperti a stare al passo con la letteratura scientifica e, nel contempo, aiutare i colleghi più giovani ad acquisire una maggiore familiarità con la letteratura avanzata. Inoltre, questi club aiutano a migliorare le capacità degli studenti e dei medici più giovani a comprendere e discutere argomenti attuali di interesse nel proprio campo.

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’ampia disponibilità della produzione scientifica facilmente accessibile rappresenta una inesauribile fonte di aggiornamento per il medico. La vastità della letteratura rende però spesso problematico, soprattutto per i più giovani, riuscire a capire la reale rilevanza clinica delle varie pubblicazioni. La lettura approfondita, critica, di una pubblicazione scientifica, effettuata da medici con diverso livello di esperienza nello specifico settore, può aiutare a migliorare gli standard terapeutici ed a sviluppare una visione comune e condivisa in merito alla gestione delle principali problematiche con cui quotidianamente ci si confronta.

PROGETTO

Il progetto nasce dall’esigenza generale di essere sempre aggiornati sui dati più recenti della letteratura di settore. L’obiettivo dunque è quello di intensificare quantitativamente la consultazione della letteratura scientifica e migliorarne l’assimilazione attraverso una condivisione critica. Si è scelto di non creare incontri monotematici per consentire a tutti di migliorare le proprie conoscenze in tutti i campi della neurochirurgia e non soltanto in quello specifico di interesse.

Il Journal Club dell’ospedale del mare è stato strutturato in incontri trimestrali nel corso dei quali saranno presentati da ciascun relatore  articoli scientifici di recente pubblicazione, ritenuti di particolare interesse per la pratica clinica quotidiana

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

Il Journal Club Ospedale del Mare è indirizzato a tutti gli specialisti o specializzandi neurochirurghi, neurologi, neuroradiologi, oncologi e/o tutti i professionisti che lavorano nell’ambito delle neuroscienze. Ognuno di loro potrà scegliere sia di partecipare come relatore e quindi presentare un articolo da lui scelto negli ambiti di interesse selezionati sia di partecipare come uditore e quindi animare il dibattito in sala.

SETTORI TEMATICI

Tutti gli “aspiranti” relatori posso presentare un articolo scientifico delle seguenti categorie:

NEURO-ONCOLOGIA

PATOLOGIA DEL BASICRANIO (INCLUSA ENDOSCOPIA)

VASCOLARE

SPINALE

FUNZIONALE

VARIE



ORGANIZZAZIONE

Gli incontri del journal club sono previsti in presenza, a cadenza trimestrale (marzo – giugno – settembre – dicembre) e si svolgeranno presso l’ospedale del mare.

Si terranno in un'unica giornata, con la partecipazione di 12 relatori che illustreranno gli articoli da loro scelti. Ogni relatore avrà a disposizione 20 minuti (+ 10 minuti per la discussione) per presentare un articolo da lui scelto pubblicato negli ultimi 3 anni.

In ciascuno di questi incontri sarà invitato, nell’ambito della rubrica “incontriamo l’esperto”, un collega con una consolidata esperienza in uno specifico settore di interesse che terrà una lettura magistrale su un argomento specifico rispondendo, alla fine, a tutte le domande e le curiosità dei medici presenti.

Tutti gli eventi saranno accreditati.